Domande frequenti

Inventario con Robot
Ultimo aggiornamento 7 mesi fa

INVENTARIO IN DIFFERITA CON ROBOT

FASE 1

  1. F8 Magazzino, poi I – Creazione Inventari e F4 – Annulla tipo Inventario già impostato, quindi conferma con Si ed F10 Conferma le schermate che appaiono in successione.
  2. Premi F8 Magazzino, poi I – Creazione Inventari e scegli il tipo d’inventario da creare (F1 – Creazione Inventari con aggiornamento Giacenze in “differita”)


  1. Quindi premi F10 Operazioni e poi R – Crea file per giacenza in Robot. Quindi conferma con Si per importare i prodotti dalla giacenza Robot ed attendi l’elaborazione.
  2. Su tutte le postazioni da cui fate l’inventario Premere F4 inserisci Operatore poi F1 Inserisci inserire nome e reparto (cassettiera – vetrina etc….) poi F10 Conferma


N.B. In caso di creazione errata per cancellare tutto l’inventario finora creato accedi al gestionale e premi F8 Magazzino, poi I – Creazione Inventari e F4 – Annulla tipo Inventario già impostato, e conferma i tre avvisi che appaiono in sequenza con Si e F10 Conferma. Fatto ciò è possibile creare ex novo l’inventario ripetendo i passaggi su descritti.





FASE 2

ATTENZIONE è necessario effettuare l’accorpamento degli operatori e dei relativi archivi dalla macchina principale (Server), pertanto tutte le altre postazioni di lavoro devono uscire dalla procedura nonché dal gestionale (stare su desktop).

Premi F10 Operazioni e poi A – Accorpa archivi Riscontro Operatori (Gestione Totali).

  1. Il programma elaborerà i dati e darà un riepilogo di riscontro, ossia in un’unica schermata saranno presenti i prodotti totali inventariati, e cioè quelli del Robot e quelli degli operatori registrati.
  2. A questo punto puoi effettuare un “primo riscontro” tra giacenze inventariate e giacenze trattate. Premi F6 Utilità, poi U – Altre utility e poi 3 – Riscontra differenza tra Elenco e Giacenze.


Dopo aver effettuato l’accorpamento degli operatori, dal menù della pagina inventario, è possibile (operazione facoltativa) effettuare un riscontro con stampa tra i prodotti inventariati e trattati (sia con giacenza positiva sia con giacenza eventualmente negativa) scegliendo tra 3 metodiche:

  1. Premi F7 Stampe, poi 2 – Solo differenza tra Inventariati e Trattati (con giacenza)e poi F1 per un riscontro Completo o F2 per un riscontro tra i soli prodotti Inventariati. Quindi scegli l’ordinamento di stampa secondo le tue esigenze.
  • Questa stampa mostra la differenza tra i prodotti inventariati con gli stessi che sono già in giacenza.
  • Premi F7 Stampe, poi 3 – Solo inventariati e NON Trattati per visualizzare solo i prodotti inventariati.
  • Premi F7 Stampe, poi 4 – Solo trattati (con giacenza) e NON inventariati per visualizzare solo i prodotti presenti nella vecchia giacenza.
    • Scegli quindi l’ordinamento della stampa: F1 – Ordine naturale di inserimento per avere un ordine cronologico d’inserimento prodotti; F2 – Descrizione per avere un report in ordine alfabetico; F3 – Pezzi decrescente per avere un elenco in ordine decrescente dei pezzi oppure F4 – Valore decrescente per avere un report con valori in ordine decrescente.




  • FASE 3

    ATTENZIONE è nuovamente necessario effettuare l’operazione dalla macchina principale (Server), pertanto tutte le altre postazioni di lavoro devono uscire dalla procedura nonché dal gestionale (stare su desktop).



    1. Premi F10 Operazioni e poi S – Sostituisci le giacenze e azzera i prodotti non inventariati. Nella schermata di avviso che appare a video conferma l’operazione che è irreversibile con Si.
    2. Attendi l’elaborazione di sostituzione senza interrompere l’operazione e conferma con F10 Conferma i due avvisi che appaiono in sequenza.
    3. Attendi infine l’elaborazione di cancellazione e azzeramento giacenze. Visualizzerai una schermata di riepilogo dei prodotti eliminati e NON inventariati. Se ti è utile procedi con la stampa dell’elenco e/o chiudi la schermata con F10 Conferma oppure con F12 Esci per completare l’inventario ed uscire dalla procedura.


    Dopo aver effettuato l’azzeramento delle giacenze, dal menù della pagina inventario, è possibile (operazione facoltativa) effettuare e stampare un riscontro tra i prodotti inventariati e trattati (sia con giacenza positiva sia con giacenza eventualmente negativa) scegliendo tra 4 metodiche:

    1. Premi F7 Stampe, poi A – Riscontri dopo la Sostituzione Giacenze e poi 1 – Solo differenza tra Inventariati e Trattati (con giacenza).
    • Scegli quindi l’ordinamento della stampa: F1 – Ordine naturale di inserimento per avere un ordine cronologico d’inserimento prodotti; F2 – Descrizione per avere un report in ordine alfabetico; F3 – Pezzi decrescente per avere un elenco in ordine decrescente dei pezzi oppure F4 – Valore decrescente per avere un report con valori in ordine decrescente.
  • Premi F7 Stampe, poi A – Riscontri dopo la Sostituzione Giacenze e poi 2 – Solo Inventariati e NON Trattati per visualizzare solo i prodotti inventariati.
    • Scegli quindi l’ordinamento della stampa: F1 – Ordine naturale di inserimento per avere un ordine cronologico d’inserimento prodotti; F2 – Descrizione per avere un report in ordine alfabetico; F3 – Pezzi decrescente per avere un elenco in ordine decrescente dei pezzi oppure F4 – Valore decrescente per avere un report con valori in ordine decrescente.
  • Premi F7 Stampe, poi A – Riscontri dopo la Sostituzione Giacenze e poi 3 – Solo Trattati (con giacenza) e NON Inventariati per visualizzare solo i prodotti presenti in giacenza.
    • Scegli quindi l’ordinamento della stampa: F1 – Ordine naturale di inserimento per avere un ordine cronologico d’inserimento prodotti; F2 – Descrizione per avere un report in ordine alfabetico; F3 – Pezzi decrescente per avere un elenco in ordine decrescente dei pezzi oppure F4 – Valore decrescente per avere un report con valori in ordine decrescente.
  • Premi F7 Stampe, poi A – Riscontri dopo la Sostituzione Giacenze e poi 4 – Differenze Pre-Inventario e Post-Inventario (elenco unico e per ditta) per fare un’ulteriore cernita di estrazione dati.
  • Scegli quindi il tipo di estrazione da effettuare tra: F1 – Elenco prodotti con giacenza Pre-Inventario superiore alla giacenza Post-Inventario, oppure F2 – Elenco prodotti con giacenza Post-Inventario superiore alla giacenza Pre-Inventario, o ancora F3 – Differenza Pre e Post inventario per Produttore

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